Sri Caitanya Mahaprabhu fu l’incarnazione annunciata di Dio, venuta ad istruire il mondo sull’appropriato processo di realizzazione del sé per questa nostra epoca. Nei Veda questa era è chiamata Kali-Yuga. Sri Caitanya Mahaprabhu dette inizio al movimento Vaishnava in tutta l’India, e riscoprì la terra di Krishna chiamata Vrindavana. Ai Suoi giorni Egli dette inizio anche al primo movimento di disobbedienza civile non violento contro gli invasori mussulmani dell’India. La W.V .A. ha una connessione diretta con questa tradizione, attraverso la catena ininterrotta della successione dei discepoli. In differenti occasioni l’Associazione è diventata più formale ed ha organizzato eventi ed attività di cooperazione tra i differenti rami di questo albero genealogico che continua ad espandersi in tutto il mondo. Il più recente di questi impegni ufficiali è stata la registrazione della società presso l’Indian Society Act come World Vaishnava Association (vedi appendice). Il primo presidente è stato Srila B.P. Puri Maharaja, acarya fondatore della Gopinath Gaudiya Math, e discepolo del precedente presidente della Vishva Vaishnava Raj Sabha, Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakur Prabhupada. Fu questo ultimo ad inviare i suoi discepoli nel mondo, provocando una rivoluzione spirituale le cui dimensioni si stanno ancora sviluppando oltre le nostre aspettative.
Il Vaishnavismo arriva in Occidente
Il 1965 fu la data storica in cui Srila A.C. Bhaktivedanta Svami Maharaja arrivò negli Stati Uniti d’America. Egli non era il primo Gaudiya Vaishnava a viaggiare all’estero, ma fu il primo a scuotere realmente il mondo occidentale con la saggezza monoteista vedica. Egli rese famoso il canto dei Santi Nomi di Krishna. Spiegò il vero significato della legge del karma e della reincarnazione, spiegandole come un aiuto verso l’anima per scoprire la sua eterna relazione d’amore con Dio. Egli fece sorgere una straordinaria coscienza verso i benefici del vegetarianismo e di uno stile di vita virtuoso. Fece il giro della Terra quattordici volte, fondando ashram, fattorie e circoli di cultura vedica. Oggi, quasi quarant’anni dopo, la vista di sannyasi viandanti è quasi divenuta comune. I maestri spirituali Vaishnava lasciano l’India e vanno a trovare i loro discepoli in differenti parti del mondo. Ancora più sorprendente, i sannyasi Vaishnava di altri paesi vanno in India a fondare missioni lì od a portare i loro seguaci ad approfondire lo studio della tradizione vedica. I loro itinerari si trovano spesso sulla pagina web VINA News, per coloro a cui piace incontrarli quando viaggiano attraverso la Madre Terra.
Lo spirito del movimento del Signore Caitanya è vivo. I nomi ed i volti possono cambiare, ma fu predetto che questo spirito di Sri Caitanya Mahaprabhu avrebbe benedetto l’intera popolazione del mondo.
Le attività della W.V.A. in India
In India ci sono i tre più importanti luoghi santi (dham) della tradizione Gaudiya Vaishnava. Ci sono molti altri luoghi santi per i Vaishnava che hanno radici antiche, specialmente nel sud dell’India. Guru Vajor, Trivendrum, Tirupati, Udupi, sono solo alcuni nomi famosi. Nel nord dell’India, Dvaraka, Badrinath ed Ayodhya, sono anch’essi siti famosi di pellegrinaggio della tradizione Vaishnava. Ma per quei Vaishnava che sono stati ispirati nella tradizione di Sri Caitanya Mahaprabhu, i luoghi più santi sono Sri Navadvipa Dham, presso le acque del sacro Gange, dove apparve Sri Caitanya Mahaprabhu; Sri Jagannath Puri Dham, dove è situato il famoso tempio del Signore Jagannath e dove Sri Caitanya Mahaprabhu svolse i passatempi finali della Sua vita, e Sri Vrindavana Dham, il luogo dei passatempi d’infanzia di Sri Krishna e della Sua eterna consorte, Srimati Radharani. Praticamente questi tre luoghi santi sono diventati cittadine-templi, dove gli ashram sono situati uno vicino all’altro; dove i pellegrini visitano molti luoghi dalle sacre memorie. È in questi tre posti che sono stati condotti gli incontri della W.V.A. in India. Possiamo trovare un terreno comune per tutte le missioni Vaishnava in tutto il mondo, ma il concreto interesse di ogni Vaishnava è in questi tre luoghi santi, nel loro sviluppo, nella loro pulizia e preservazione.
La struttura attuale della W.V.A. fu concretamente organizzata dall’intima cooperazione dei Vaishnava dell’India e dell’occidente. Essa iniziò nel Modi Bhavan, con 33 sannyasi provenienti da 19 missioni Vaishnava. Da allora molte attività meravigliose sono state coordinate dalla W.V.A.. Ecco qui alcune delle più rilevanti: Fiera del libro internazionale della W.V.A. a Srivas Angam, Mayapur; Festa della W.V.A. del rasalila a Keshi Ghat, Vrindavana; gli harinama della W.V.A.; Simposio filosofico della W.V.A. a Vrindavana (Nel 1999 il primo Simposio della W.V.A. fu organizzato riunendo preminenti oratori ed acarya da più di 20 missioni Vaishnava. Il progetto di creare un forum permanente di argomenti Vaishnava nello stile del tempo di Srila Jiva Gosvami al Tempio di Radha Damodar è ancora in sviluppo); Pubblicazioni della W.V.A.; Passaporto della W.V.A.; Introduzione al Bengali della W.V.A.; Pubblicazioni della W.V.A. di Prabhupada Sarasvati Thakur (Mandala Publishing Group); la rivista Vishva Vaishnava Raj Sabha; Panorama W.V.A.; Festival internazionale della W.V.A. nel tempio di Govindaji, il tempio di Srila Rupa Gosvami a Vrindavana; incontri del Comitato Direttivo della W.V.A.. Gli incontri del comitato ed i festival internazionali sono ospitati e sponsorizzati ogni volta dai diversi membri delle varie missioni Vaishnava. Cerca nella pagina web VINA News i futuri eventi della W.V.A. o richiedi il servizio di posta Vedantanet all’ufficio di coordinamento Internet della W.V.A..
I membri della W.V.A. stanno pubblicando una quantità crescente di stupenda letteratura Vaishnava. La Homepage della W.V.A. permette a tutti i Vaishnava di pubblicare le loro nuove opere su Internet. Un libro che dà un’informazione abbastanza completa sullo stato attuale delle attività missionarie che nascono nello scenario contemporaneo è: “Our Family the Gaudya Math” disponibile online all’indirizzo (www.vrindavana.org/English/Books/GMconded.html). Questo studio approfondito ci presenta le differenti missioni, la loro storia e le loro attività più importanti.
Attività mondiali della W.V.A.
Sponsorizzati dagli affiliati locali dell’associazione, la W.V .A. organizza incontri sporadici o mela in differenti parti del mondo. Questi mela sono segnalati sulla pagina web VINA News.
La W.V .A. su Internet
- www.wva-vvrs.org - fornisce informazioni su tutti gli aderenti e le loro attività mondiali.
- www.wva-vvrs.org/vina - fornisce informazioni riguardanti le differenti attività degli aderenti, così come scambi di vedute filosofici.
Il coordinatore del Comitato Internet della W.V.A. è disponibile su Internet. Egli parla sia inglese che spagnolo. Se volete chattare con lui mandategli una E-mail, e lui vi risponderà fornendovi i dettagli per poter entrare in contatto. (Questo servizio è riservato per interviste giornalistiche, ai membri della W.V.A. ed ai segretari).
E-mail: secretary@wva-vvrs.org
281121 Vrindavana, District Mathura – U.P.
phone: +91 (0) 565 443 932
fax: +91 (0) 565 442 172
Comitati della W.V.A.
La W.V .A. sta organizzando molti comitati per facilitare gli scambi e le informazioni sullo sviluppo in differenti missioni su specifiche attività con i dipartimenti corrispondenti nelle altre missioni che aderiscono all’associazione. I comitati sono presentati più avanti in questo libro. Potete trovare interviste con gli stimati coordinatori per avere una più chiara idea di cosa abbiano fatto finora i comitati e quali siano i loro piani per il futuro.
Attuali membri del comitato
Oggi la W.V .A. è guidata dal suo comitato direttivo sotto la presidenza di Srila Nayananda Das Babaji Maharaja, uno degli ultimi confratelli viventi del precedente presidente Srila B.P. Puri Maharaja.
PRESIDENTE: Nayananda Das Babaji Maharaja
VICE-PRESIDENTE: Bhakti Ballabha Tirtha Maharaja
(Attuale acarya della Sri Caitanya Gaudiya Math)
SEGRETARIO: Acarya Das Adhikari
(Segretario della Sri Krishna Caitanya Mission)
AMMINISTRATORI: Kshirodakasayi Vishnu Maharaja
(Presidente del Bhaktivedanta Ashram)
Bhakti Vedanta Vaishnava Maharaja
(Presidente di VRINDA- Ecuador)
Bhakti Kamala Tirtha Maharaja
(Presidente dell’Associazione Vaishnava Ungherese)
COORDINATORE DEL COMITATO STAMPA: Syamasundar Das
COORDINATORE DEL COMITATO INTERNET: Panca Tattva Das
Potete contattare qualunque membro del comitato direttivo attraverso i nostri principali uffici di comunicazione.
Richiesta di informazioni
Se appartenete ad una qualsiasi agenzia governativa o siete giornalisti che state lavorando su una recensione di un qualsiasi particolare Vaishnava, gruppi di Vaishnava o attività generali della W.V.A., siete liberi di inviare la vostra richiesta alla nostra segreteria. Fate attenzione nel darci una descrizione dettagliata della persona, missione o soggetto che vi interessa. Vi preghiamo di fornirci informazioni dettagliate della vostra identità e motivazione della vostra ricerca. Concedeteci, per favore, un minimo di trenta giorni per fare delle ricerche che ci permetteranno di darvi la risposta.
Considerazioni filosofiche
Molte persone in questo mondo asseriscono di rappresentare l’induismo ed aprono un gran numero di differenti istituti per insegnare lo yoga o altre scienze vediche. In accordo alla letteratura vedica la Verità Assoluta è descritta in tre aspetti o tre livelli di sviluppo spirituale:
Brahman – il fulgore impersonale del mondo spirituale e del Signore Supremo;
Paramatma – l’aspetto di Dio nel cuore di ogni persona, conosciuto anche come l’Anima Suprema universale; Bhagavan – la più elevata realizzazione di Krishna, nella Sua originaria e personale forma, e della Dimora dove Egli vive eternamente con i Suoi puri devoti. Chiunque non insegni questi tre aspetti della conoscenza vedica, insegna solo una verità parziale. Chiunque neghi qualunque di questi tre aspetti, distorce la verità.
Il Vaishnavismo Gaudiya promuove il puro canto dei Santi Nomi ed il diventare profondamente assorti nella divinità sotto la guida del maestro spirituale. Gli affari istituzionali e organizzati non sono molto popolari tra tanti devoti. Con tutto il dovuto rispetto per i loro relativi obiettivi, la W.V .A. presenta questo umile lavoro nella tradizione dei grandi generali di questa missione di predica, e del loro impegno a servire la divina visione dei sei Gosvami di Vrindavana. Essi erano un’amabile famiglia di Vaishnava, iniziati da differenti maestri spirituali, che vivevano sotto gli alberi di Vrindavana e facevano piani su come soddisfare la predizione di Caitanya Mahaprabhu che il Santo Nome di Krishna sarebbe stato udito e cantato in ogni città e villaggio del mondo.
Esonero da responsabilità
Non tutto ciò che nel mondo è fatto in nome del Vaishnavismo ne riflette gli standard e la reale tradizione. La W.V .A. si dedica a sostenere la dignità degli insegnamenti dei nostri divini maestri. In altre parole, la divina corrente che permette all’essere umano di agire come servitore del maestro spirituale originale, che non è nient’altri che Krishna stesso.
È normale, ed è nella tradizione di tutti i Vaishnava, al di là del ramo della missione alla quale si appartiene, condannare tutte le relazioni extraconiugali; rigettare tutti gli intossicanti del corpo umano come l’alcool, la marijuana, le pasticche tossiche (escluse le medicine) e altri stimolanti in genere come la nicotina e la caffeina; rigettare il consumo di carne, pesce e uova, o supportare qualunque sfruttamento di animali. I Vaishnava rigettano anche il gioco d’azzardo. In altre parole, un Vaishnava sta cercando di coltivare un comportamento perfettamente morale, ed in aggiunta a questo sta seguendo una tradizione di paropakara, sforzarsi di fare del bene agli altri. Un vero Vaishnava non è settario, e rispetta tutte le persone di questo mondo che stanno cercando Dio, a meno che essi siano coinvolti in attività che danneggiano sia esseri umani che animali.
una nota per tutti coloro che leggono questa presentazione senza una qualunque esperienza personale di vita vaishnava: