La storia

La WVA fu originariamente conosciuta con il nome sanscrito di “Vishva Vaishnava Raj Sabha”, e venne fondata nei primi anni del XVI° secolo dal famoso scrittore, guru, santo e filosofo, Srila Jiva Goswami. Egli fu l’autore di molti famosi libri vaishnava ed il fondatore del Tempio Radha-Damodar a Vrindavana. Inoltre, organizzò le proprietà e le istituzioni delle sue guide spirituali, Srila Rupa Goswami e Srila Sanatana Goswami. Essi gli avevano ordinato di fondare un’organizzazione che coordinasse le attività spirituali dei seguaci in rapido aumento di Sri Caitanya Mahaprabhu. Srila Jiva Goswami valorizzò molte idee di Srila Rupa Goswami sulla Vishva Vaishnava Raj Sabha. Alla fine di ognuno dei suoi Sat Sandarbha egli fa sempre riferimento alla Vishva Vaishnava Raj Sabha.


Molti dei diretti discepoli e intimi seguaci di Sri Caitanya ebbero ruoli di rilievo nella Vishva Vaishnava Raj Sabha. Tra di loro vi erano Srila Lokanath Goswami, Srila Bhugarbha Goswami, Srila Kashishvar Goswami, Narottama Das Thakur, Srinivas Acarya e Hemalata Thakurani. Dodici compagni o associati di Sri Nityananda Prabhu (un eterno associato del Signore Caitanya spesso descritto come il Suo fratello spirituale) onorarono anch’essi alcune posizioni di rilievo nella Vishva Vaishnava Raj Sabha. In seguito, il grande scrittore Krishna Das Kaviraj Goswami prese il pieno incarico di guidare la Vishva Vaishnava Raj Sabha, come fecero in seguito il grande santo e poeta Narottama Das Thakur ed il grande santo e commentatore Srila Vishvanath Cakravarti Thakur. La Vishva Vaishnava Raj Sabha, in periodi differenti della sua esistenza, vide molte grandi personalità decorare i suoi molti dipartimenti, ma non ci fu mai una linea ininterrotta. Qualche volta l’organizzazione è stata sommersa dal fiume del tempo, per poi riemergere ed essere ricostituita per la misericordia di Sri Caitanya Mahaprabhu.

Nella storia recente, alla fine del XIX° secolo, dopo circa 399 anni dalla nascita di Sri Caitanya Mahaprabhu, la Vishva Vaishnava Raj Sabha riemerse nella città di Calcutta per il determinato impegno di Srila Bhaktivinoda Thakur. Quindi nel 1919, il figlio di Srila Bhaktivinoda Thakur, Srila Bhaktisiddhanta Saraswati Thakur Prabhupada, prese il timone e cominciò ad organizzare formalmente differenti comitati di lavoro della Vishva Vaishnava Raj Sabha. Uno di questi comitati fu il Nam Prachar Committee, incaricato di divulgare il Santo Nome ed il messaggio di Sri Caitanya in tutto il mondo. Per gli sforzi di Srila Bhaktivinoda Thakur, di Srila Bhaktisiddhanta Saraswati Thakur Prabhupada e, in tempi più recenti, di Srila Bhaktivedanta Swami Maharaja, il mondo ha cominciato a prendere atto della divulgazione del Vaishnavismo. Questo lavoro continua ad essere portato avanti vigorosamente da molti dinamici devoti e seguaci dei summenzionati pionieri, troppo numerosi per essere qui citati individualmente. Questo contributo alla vitalità religiosa del pianeta è riconosciuto da molti teologi e studiosi di tutto il Mondo.

Nella sua prefazione al libro The Six Goswamis of Vrindavan” di Steven Rosen, Norvin J. Hein, Professore Emerito di Religione Comparata alla Yale University, cristiano dichiarato, scrive: Comprendendo di essere una religione per tutte le nazioni, essa assume un linguaggio mondiale e si indirizza al mondo con confidenza. Per cento anni il Caitanysmo, con il nome di Gaudiya Mission, ha nutrito una visione di sé stessa come di una fede in espansione. Per cinquanta anni ha inviato con fiducia missioni in occidente, prima in Gran Bretagna e poi negli USA. È una forma di induismo aperto, schietto, attivamente comunicativo e impegnato nella libertà religiosa. Non ho prove che esso non sia impegnato in una propaganda gratuita della religione nella sua terra natale indiana, così come all’estero. Le conseguenze per la vita religiosa del mondo saranno enormi. Mi arrischio a credere che esse saranno anche ottime.

Per aiutare ed assistere questa missione di Sri Caitanya, la Vishva Vaishnava Raj Sabha fu formalmente delineata e registrata a New Delhi, India, come World Vaishnava Association, il 17 ottobre del 1996. Lo stimatissimo Srila B.P. Puri Maharaja fu d’accordo ad accettare la presidenza della W.V.A., e un’organizzazione formale fu costruita con la sua direzione.  


La Vishva Vaishnava Raj Sabha


Molte volte nella storia dell’umanità, i Vaishnava hanno organizzato degli incontri per ingrandire la loro associazione e servire il mondo. Giornalmente leggiamo nello Srimad Bhagavatam del grande incontro avvenuto a Naimisharanya per contrastare gli effetti dell’età di Kali. È un fatto che la nostra sampradaya abbia migliaia di anni di storia, portata avanti semplicemente attraverso la trasmissione del messaggio da guru a discepolo. In questo senso la religione organizzata, così come la conosciamo nel mondo occidentale, non è mai stata un aspetto importante del Vaishnavismo. Qui e là, naturalmente, istituzioni con grandi templi hanno cercato di mantenere la loro ispirazione, insieme ad un’organizzato susseguirsi di acarpa in capo. In tempi più recenti abbiamo anche osservato come grandi istituzioni Vaishnava, come la Gaudiya Math e l’ISKCON, abbiano provato a collegare il flusso naturale della trasmissione divina con alcune strutture istituzionali. Sebbene siano stati fatti tutti questi tentativi, c’è ancora un grande divario da colmare.

La W.V.A. non è un’altra istituzione fondata da qualche acarya, che ruota intorno a lui ed al suo lavoro missionario. Lo scopo principale della Vishva Vaishnava Raj Sabha è quello di fornire un forum per gli incontri, la condivisione ed i chiarimenti di tutti quei devoti che cercano realmente di essere dedicati a Sri Guru ed a Sri Gauranga. Il significato di Vishva Vaishnava Raj Sabha è congregazione di puri devoti. Se chiedessimo a tutti i puri devoti di incontrarsi non aderirebbe nessuno, poiché essi non si considerano qualificati ad intervenire. Quindi noi stiamo invitando tutti coloro che sono desiderosi di servire il loro maestro spirituale e desiderano aiutare ad offrire al mondo un forum Vaishnava come lo avevano concepito i nostri acarya. Non è un facile compito decidere cosa dovrebbe e potrebbe realizzare tale associazione. Definire questo è il nostro primo servizio.

  1. Srila Jiva Goswami istituisce la Vishva Vaishnava Raj Sabha.
  2. Srila Bhaktivinoda Thakur fa rivivere la Vishva Vaishnava Raj Sabha.
  3. Srila Bhaktisiddhanta Saraswati  presiede la Vishva Vaishnava Raj Sabha.
  4. Srila A.C. Bhaktivedanta Swami Maharaja fonda la Lega dei Devoti. In seguito egli chiede ai suoi discepoli di cercare di unire tutti i Vaishnava.
  5. La Gaudiya Math, e diverse sue ramificazioni più recenti, si sviluppa in molteplici missioni Vaishnava. L’ISKCON, fondata da Srila A.C. Bhaktivedanta Swami Maharaja, si dirama in diverse nuove missioni, mentre all’interno dell’ISKCON molti acarya iniziano a ricoprire simultaneamente tale ruolo.
  6. Diversi membri della comunità Vaishnava si incontrano a Vrindavana con Swami B.V. Tripurari, Swami B.G. Narasingha e Swami B.A. Paramadvaiti, per discutere la possibilità di fondare la W.V.A.. L’idea è accolta molto entusiasticamente ma, per mancanza di tempo e di idee chiare, viene rinviata al 1993.
  7. Incontrandoci ancora nel 1993, decidiamo di avvicinare i più anziani Vaishnava del pianeta, per benedire e guidare questo tentativo. All’inizio riluttante, dovuto alla sua avanzata età di 97 anni, e per la sua umiltà, Srila B.P. Puri Maharaja acconsente a diventare il presidente della W.V.A., aiutando in questo modo nel tentativo di unire i tanti Vaishnava e le loro missioni. Egli propone anche di invitare tutti gli acarya, i principali predicatori ed i sannyasi, a dar vita tutti insieme alla W.V.A., piuttosto che fondarla in pochi e poi invitare tutti gli altri a partecipare.
  8. Sotto la sua guida, una prima edizione del notiziario della World Vaishnava Association viene pubblicata nel febbraio del 1994 ed ampiamente distribuita a tutti gli acarya Vaishnava della famiglia di Srila Bhaktisiddhanta Saraswati  Thakur Prabhupada. Questa pubblicazione invitava tutti a inviare i propri suggerimenti su come si poteva creare un forum Vaishnava, e a prenderne parte.
  9. Abbiamo pubblicato tutti i suggerimenti così come li abbiamo ricevuti, ed abbiamo dato a tutti gli acarya la possibilità di rivedere tutti i suggerimenti. Ogni acarya che ha completato con le proposte e la sua personale presentazione il foglio debitamente firmato è diventato un membro fondatore della W.V.A..
10.   Il 14 novembre del 1994 il primo incontro per la costituzione dell’associazione fu celebrato a Vrindavana, a Modi Bhavan, alle tre del pomeriggio. 120 persone parteciparono insieme a 33 acarya e sannyasi, qualificati come membri fondatori. Nei tre giorni seguenti, un Comitato di volontari analizzava tutte le proposte che, per questo motivo, erano state consegnate al segretario. Questo Comitato presentava i primi dieci membri del Comitato Direttivo, così come i primi tre Supervisori del Consiglio Vaishnava in accordo con le proposte ed i voti ricevuti. Il 18 novembre del 1994, questo risultato fu presentato all’assemblea generale insieme all’approvato regolamento della W.V.A.. Il Comitato Direttivo firmò i moduli attinenti per autorizzare la registrazione legale della W.V.A. a Delhi. 



Prime riunioni della W.V.A. a Sri Mayapur Dham


Bhakti Niloy Giri Maharaja, discepolo di Srila Bhaktisiddhanta Saraswati Thakur Prabhupada, si rivolse all’assemblea dei devoti della Vishva Vaishnava Raj Sabha a Srivas Angan il 4 marzo 1996. Egli parlò della rifondazione nel 1919 della Vishva Vaishnava Raj Sabha da parte di Srila Bhaktisiddhanta Saraswati  Thakur Prabhupada, nel giorno in cui ricorreva l’apparizione di Srimati Vishnu Priya, il 5 febbraio di quello anno, con un grande sankirtana di devoti. In quella occasione di buon auspicio, Srila Prabhupada tenne anche una conferenza sulla storia antica della Vishva Vaishnava Raj Sabha. Prima di ciò, molti Gaudiya Vaishnava non conoscevano la storia passata della Vishva Vaishnava Raj Sabha e di Srila Jiva Goswami. Così Srila Giri Maharaja lesse, per il piacere di tutti i Vaishnava, la relazione di quello storico incontro apparsa sul 21° volume, 9° numero del sajjana-tosai, la rivista settimanale della Gaudiya Mission. L’incontro del 1919 ebbe luogo a Calcutta allo Srila Bhaktivinoda Assan. Molti devoti si riunirono in quell’occasione. La Vishva Vaishnava Raj Sabha è stata rifondata tre volte, dopo che Sriman Mahaprabhu l’aveva istituita. 11 anni dopo la scomparsa di Sri Caitanya Mahaprabhu, i sei risoluti devoti, noti come i sei Goswami, cercarono di radunare insieme tutti i seguaci di Mahaprabhu. I discepoli anziani di Srila Rupa Goswami e di Srila Sanatana Goswami assunsero un forte ruolo nel mela. Essi semplicemente cercarono di seguire le orme di Srila Rupa Goswami e di Srila Sanatana Goswami.


Comitati istituiti da Saraswati  Thakur


Presentiamo ora una lista di comitati che furono originalmente istituiti e designati da Srila Bhaktisiddhanta Saraswati  Thakur Prabhupada. Forniremo anche informazioni sull’equivalente, attuale comitato della W.V.A. e le sue funzioni. La W.V.A. delinea i suoi obbiettivi ed organizza vari comitati di lavoro per realizzarli. Le opportunità per incrementare i nostri progetti sono illimitate. La W.V.A. sta realizzando continuamente nuovi progetti in accordo a questi Comitati per soddisfare i desideri dei nostri precedenti ed attuali acarya.


1.       Manad-Mandali (Vaishnava seva) – Appartengono a questo comitato coloro che sono responsabili della realizzazione di accurati e piacevoli arrangiamenti per le Divinità ed i puri devoti.

L’attuale servizio della W.V.A.:

a.       Organizzare un mela ed un Comitato per gli Incontri.
b.       Sviluppare le sedi della W.V.A. nel mondo ed i mela locali.
c.        Raccogliere tutte le proposte dei Vaishnava su cosa si potrebbe realizzare per servirli meglio.
d.       Chiedere umilmente a tutti i Vaishnava cosa li spingerebbe a collaborare di più con la W.V.A., e cercare di soddisfare i loro desideri il più possibile, in accordo a guru, Sastra e sadhu.
e.        Glorificare tutti i Vaishnava dando loro spazio su Internet per presentare le loro missioni e glorificare i loro precettori spirituali.
f.         Aiutare a preservare i luoghi sacri e coordinare gli impegni per valorizzare le infrastrutture dei luoghi santi ed i loro parikrama, così come pulire il dham e creare una coscienza ambientale nei residenti del luogo e nei visitatori.



2.       Sri Krishna Caitanya Pracar  Mandali 


A. Dipartimento Nam Pracar – I devoti appartenenti a questo comitato vanno in differenti parti del mondo, eseguono il nagar sankirtana e fanno bhagavata katha. Essi hanno preso rifugio negli acarya, e sono così qualificati ad andare in luoghi lontani per predicare, tenere conferenze e cantare i Santi Nomi.

L’attuale servizio della W.V.A.:

Questo servizio è adempiuto da tutti i membri della W.V.A. che organizzano le relative funzioni nelle loro rispettive missioni. Incontri internazionali sono organizzati ogni anno dalla W.V.A. per discutere della predica nel mondo. Fiere della W.V.A. per lo Scambio Trascendentale vengono celebrate in località scelte. Altri incontri della W.V.A. nel mondo sono, e possono essere, organizzati da qualunque membro quando è ritenuto utile. Ogni incontro dei membri della W.V.A. sarà accompagnato da hari kirtana e hari katha.


B. Dipartimento Sastra Pracar – A questa sezione appartengono coloro che revisionano i santi libri di Sri Caitanya Mahaprabhu e che li pubblicano, stampano, distribuiscono e immagazzinano. Inoltre essi lavorano per salvaguardare le vecchie scritture, e mantenerle in condizioni di poter essere ristampate, facendo inoltre ricerche sulla storia di questi libri ed i loro scrittori.

L’attuale servizio della W.V.A.:

a.       Pubblicare newsletter e giornali.
b.       Conservare una lista di tutta la letteratura trascendentale in forma stampata, disponibile per tutti i membri su Internet.
c.        Incoraggiare l’apertura di negozi di libri Vaishnava e sale di lettura, i quali includeranno i libri dei componenti di tutte le missioni appartenenti alla W.V.A. ed anche altra letteratura attinente da tutto il mondo.
d.       Creare una libreria elettronica su Internet di tutta la letteratura Vaishnava. Tutto il materiale in quella libreria sarà disponibile gratuitamente. Gli editori di tutte le missioni sono invitati ad unirsi in questo sforzo generoso di collocare la letteratura sacra in ogni casa di questo pianeta.
e.        Cercare di contattare le case editrici Vaishnava per far loro pubblicare rari titoli fuori edizione. Noi comunicheremo a tutti i nostri membri dove i libri potranno essere acquistati, l’editore, ecc.


C. Dipartimento Sastra-ShikshYa – A questo dipartimento appartengono quei devoti che studiano cronologicamente i bhakti-Sastra, e che tengono regolarmente conferenze ai loro studenti sul Vedanta, la bhakti, la resa e così via. Essi faranno esami in occasione delle ricorrenze della nascita di Sri Caitanya Mahaprabhu e di Srila Bhaktivinoda Thakur.
               
L’attuale servizio della W.V.A.:

Alcune missioni hanno stabilito degli standard di esame per concedere particolari titoli ai Vaishnava. È necessario uno studio per cercare di fissare uno standard internazionale accettato da tutti, proprio come i titoli universitari che sono a volte accettati da un paese all’altro.

   
3.       Jijnasa Mandali – (jijnasa – coloro che sono curiosi di conoscere qualcosa). Coloro che prima di selezionare una persona per qualche impegno sacro studiano il carattere di quella persona, il suo background, la sua natura, per accertare se tale persona sia adatta a questo tipo di servizio di predica.
               
L’attuale servizio della W.V.A.:

Ogni missione della W.V.A. sta accogliendo e istruendo nuovi devoti nella scienza degli insegnamenti del Signore Caitanya. La W.V.A. sta fornendo un forum che qualificherà tutti gli aderenti ad essere predicatori dell’amore universale di Krishna. Srila Bhaktivinoda Thakura ha detto: “Il settarismo è il peggior nemico della verità.” Non esiste una contraddizione più grande di un predicatore dell’amore universale che pratichi il settarismo. La W.V.A. approva la posizione responsabile che vuole che la dignità dei nostri precettori spirituali sia protetta da un nostro atteggiamento maturo verso tutti gli altri Vaishnava e le persone in genere.


4.       Pashandalan Mandali – Questo comitato è formato da coloro che difendono con discussioni o con obiezioni i puri devoti da qualunque offesa commessa verso loro. Esso include coloro che sconfiggono o obiettano qualunque apasiddhanta (un’idea filosofica sbagliata) scritta, ed in generale, che custodiscono il magazzino dei lila di Sri Caitanya Mahaprabhu, i devoti e tutto ciò che li riguarda.

L’attuale servizio della W.V.A.: 

La W.V.A. promuove la letteratura che difende il corretto siddhanta. La W.V.A. vuole avviare la pubblicazione di una rivista trimestrale che fornirà un forum in grado di permette a tutti i Vaishnava anziani di scrivere dei commentari su soggetti difficili sollevati da studiosi, devoti, o problemi mondani che possono interessare i Vaishnava. Questo servirà anche a mettere in luce qualunque fraintendimento e servirà a difendere i puri devoti. La W.V.A. tiene cara l’idea che i principali luoghi di tutti i sacri siti Vaishnava debbano rimanere totalmente liberi dalle politiche di qualsiasi acarya che cerchi di imporre se stesso sugli altri. I luoghi sacri sono per tutti i Vaishnava. Gli sforzi missionari di accoglienza devono essere mantenuti separati da quei luoghi che sono importanti per i membri di tante missioni.

Il Florida Vedic College offre programmi di laurea a tutti i membri della W.V.A..

La W.V.A. ha un ufficio stampa che individua casi dove il Vaishnavismo o l’Induismo sono attaccati, travisati o oltraggiati. Di questi eventi ci sono già molti esempi.


5.       Utsav Mandali – A questo comitato appartengono coloro che hanno la responsabilità di organizzare le festività per la nascita, la scomparsa, gli anniversari del Signore e dei Suoi devoti acarya.

L’attuale servizio della W.V.A.: 

Dal momento che tutti i Vaishnava e le loro missioni festeggiano i giorni sacri Vaishnava, la W.V.A. promuove tali riunioni fornendo uno spazio Internet a tutte le missioni per pubblicizzare le loro cerimonie. La W.V.A. organizza anche incontri speciali e festival in differenti luoghi ed occasioni.

In cooperazione con questo seva, grandi celebrazioni per i Vyasa Puja sono state condotte congiuntamente a Sri Mayapur Dham nel giorno dell’apparizione di Srila Bhaktisiddhanta Saraswati  Prabhupada e Srila Bhaktivinoda Thakur. In occasione di questi eventi sono pubblicati in cooperazione pubblicazioni riguardanti i Vyasa Puja.


6.       Bhaktyanushana Mandali – Appartengono a questo comitato coloro che hanno preso rifugio negli acarya e sono impegnati nel preservare e mantenere i luoghi sacri esistenti sostenendo il patrimonio Vaishnava, così come coloro che viaggiano in luoghi differenti allo scopo di stabilire centri di predica, templi e math.

L’attuale servizio della W.V.A.:

La W.V.A. crea attraverso i suoi membri delle oasi spirituali. Aumentando il numero dei devoti, aumenta la preoccupazione di proteggere i luoghi sacri. La W.V.A. cerca di restaurare e proteggere i luoghi santi, i samadhi ed altri posti, all’interno della struttura dei loro progetti di adottare un tempio, comunità religiose femminili o altre istituzioni benefiche dei suoi membri. I membri della W.V.A. hanno salvato più di dieci vecchi templi a Vrindavana che erano abbandonati o maltrattati. Adesso essi sono stati ristrutturati e riportati alla vita trascendentale. Mantenere questi posti ed i Vaishnava che vi risiedono, è una grande e meravigliosa opportunità. La W.V.A. sta insegnando le linee guida della cultura vedica, il varnasrama dharma, per creare un sano equilibrio tra i vari settori della società. La W.V.A. promuove anche un modo naturale di vivere e mangiare per mantenere un programma salutare per il mondo ed i devoti. La W.V.A. raccomanda a tutti i Vaishnava di cantare sempre i Santi Nomi di Sri Sri Gaura Nitai e di Sri Sri Radha Krishna per realizzare la purezza di questo sentiero. La W.V.A. promuove anche la creazione di un servizio per la protezione della salute dei virtuosi Vaishnava, senza riguardo alla loro età e limiti. Diverse missioni Vaishnava hanno promesso di aiutare in questo sforzo e la W.V.A. sta cercando di stilare una lista di personale medico che sia collegato o ispirato dai Vaishnava ad offrire i propri servizi in caso di bisogno. Ogni membro della missione dovrebbe inserire tali contatti nella homepage internet della W.V.A. e nella propria bacheca degli annunci così che i devoti possano essere in grado di contattare la relativa assistenza.

Sotto la direzione di Srila Bhaktisiddhanta Saraswati Thakur Prabhupada e degli altri acarya della Vishva Vaishnava Raj Sabha, questi dipartimenti hanno iniziato il loro lavoro e hanno stabilito i loro propri settori organizzativi all’interno dei propri Comitati e giurisdizioni. Nel primo anno di questo incontro sono stati pubblicati i seguenti libri:

1.       Pratip Prianartha’s Questions and Answers
2.       Sri Haridas Thakur
3.       Adim-Nadiar Katha (L’antica storia di Nadia)
4.       Prakritarasa-Shatadushani
5.       Sharanagati
6.       Manasiksha

La maggior parte dei membri della W.V.A. aspirano a pubblicare i libri dei loro acarya in molte lingue. Pubblicazioni importanti dall’inizio della W.V.A., nel novembre del 1994, sono state:

1.       The Heart of Krishna, di Srila B.P. Puri Maharaja
2.       The Golden Volcano of Divine Love, di Srila B.R. Sridhar Maharaja
3.       Prabhupada Saraswati  Thakur
4.       The Art of Sadhana, di Srila B.P. Puri Maharaja
5.       W.V.A. Passport and Newsletters
6.       Tutti i libri di Srila B.R. Sridhar Maharaja in un’unica edizione in spagnolo
7.       Journey to the East, di Walther Eidlitz in inglese, tedesco e spagnolo
8.       Hari Nama Cintamani, di Srila Bhaktivinoda Thakur
9.       The Temple President – A Spiritual Community Guide, di Swami B.A. Paramadvaiti

Per la misericordia dei fondatori della Vishva Vaishnava Raj Sabha e di Srila Bhaktisiddhanta Saraswati  Thakur Prabhupada, nel 21° volume, 9° numero del Sajjana-tosai (il settimanale della Gaudiya Mission, fondato nel 1917) fu pubblicata questa informazione riguardante la Vishva Vaishnava Raj Sabha.

Nota dell’editore:

Abbiamo piacere di offrire i nostri accorati omaggi a Srila Bhakti Niloy Giri Maharaja per aver insistito nello sforzo di sottoporre questa pubblicazione alla nostra attenzione. Essa è indispensabile per la nostra vera comprensione dell’ampio coinvolgimento della Vishva Vaishnava Raj Sabha. Praticamente fu da questo giorno che la W.V.A. fu accettata come la rediviva, originale, Vishva Vaishnava Raj Sabha